Benvenuto su MyFlavour.it

Il mio gusto Italiano

Registrandoti potrai usufruire di vantoggiose offerte riservate a te ed alla tua attività.

Utente registrato

in PROMOZIONE

NOVITÀ

vini BIOLOGICI

PRODOTTI

i NOSTRI VINI

Prodotti

PROMO   13,49    15,25

Falesco Brut

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso 2013
Grappolo AIS 2013
Espresso 2013
Veronelli 87 /100
Wine Spectator /100
Abbinamenti: Sui tonnarelli alla cernia

 

L’UVA E IL VIGNETO: Il Roscetto, uva tipica dell’area di Montefiascone, ha nel corso del tempo dato dimostrazione di possedere alcune peculiarità che lo rendono un vitigno tanto importante quanto rappresentativo del suo territorio e della sua origine. La sua aromaticità e la caratteristica componente acida si prestano particolarmente bene per una spumantizzazione con Metodo Classico.

 

LA VINIFICAZIONE: Le uve, subito dopo la raccolta in cassette, vengono trasportate in cantina ed inviate a grappoli interi nella pressa. Il solo 45% di fiore viene avviato alla fermentazione che è condotta in acciaio inox alla temperatura di 13-15 °C.

 

Maturazione: Tirage nella primavera successiva all’anno di vendemmia. Affinamento sui lieviti per 36 mesi. Dopo la sboccatura le bottiglie riposano in cantina per altri 4 mesi.

 

IL VINO: Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si presenta intenso e fragrante con sensazioni floreali che si legano in perfetta armonia a sentori di lieviti e crosta di pane. Pulito, pieno, di grande eleganza e complessità al gusto, con finale acidulo e persistente.

 

Vinificazione: Pressatura soce

 
Cantina: Falesco
Vitigno: Roscetto 100%
Regione: Lazio
Carta dei vini: Metodo Classico Italia
Gradazione: 12,50 %
Formato: cl. 75
Lo sapevi che: Il Falesco Brut metodo classico viene prodotto a Montefiascone (VT) le uve coltivate ad un'altitudine di 300 metri s.l.m. e il terreno ha origine vulcanica