Benvenuto su MyFlavour.it

Il mio gusto Italiano

Registrandoti potrai usufruire di vantoggiose offerte riservate a te ed alla tua attività.

Utente registrato

in PROMOZIONE

NOVITÀ

vini BIOLOGICI

PRODOTTI

i NOSTRI VINI

Prodotti

16,20

Berlucchi 61 Rose

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso 2013
Grappolo AIS 2013
Espresso 2013
Veronelli 2013 85/100
Wine Spectator 2013 80/100
Abbinamenti: ottimo come aperitivo, può accompagnare piacevolmente salumi e primi piatti saporiti e formaggi, anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei

Caratteristiche Organolettiche

Aspetto Visivo: spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo. 

Colore: bel rosa intenso, che può variare leggermente da una vendemmia all’altra per il diverso grado di maturazione fenolica delle uve di Pinot Nero.

Profumo: note eleganti di frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione.

Sapore: al palato è fine ed elegante, con buon corpo e un’ottima acidità; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.

Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 24 g/l di zuccheri e lieviti selezionati. Affinamento a contatto con i lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

Dosaggio: Brut. 

Cantina: Berlucchi
Vitigno: Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%)
Regione: Lombardia
Carta dei vini: Franciacorta DOCG
Gradazione: 12,5% vol
Formato: 0,75
Lo sapevi che: In Berlucchi ’61 rivive l’euforia dei favolosi Anni Sessanta, insieme a un chiaro tributo all’anno in cui nacque il primo Franciacorta.