Benvenuto su MyFlavour.it

Il mio gusto Italiano

Registrandoti potrai usufruire di vantoggiose offerte riservate a te ed alla tua attività.

Utente registrato

in PROMOZIONE

NOVITÀ

vini BIOLOGICI

PRODOTTI

i NOSTRI VINI

Prodotti

PROMO   33,80    29,50

Comari del Salem Uberti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso 2007
Grappolo AIS 2007
Veronelli 2007 92/100
Wine Spectator /100
Abbinamenti: A tutto pasto

Salem è il nome che appare sulla mappa catastale proprio su questo appezzamento e deriva dall'aramaico "Terra di Pace".  Abbiamo voluto sottolineare l'importanza della terra e di questo vigneto raffigurandolo, in etichetta, sotto forma di globo abbracciato da Gea - Madre Terra che, nell'antichità, fu levatrice di molte divinità. 

 

Zona di produzione: colline di Franciacorta nel comune di Erbusco nell'appezzamento denominato "COMARI' DEL SALEM" di proprietà dell'Azienda Uberti

TECNICA DI PRODUZIONE Raccolta manuale con selezione rigorosa dei grappoli; dopo una pressatura soffice il mosto fermenta parte in contenitori di acciaio inox e parte in botticelle di rovere (barriques). Affinché possa, con il tempo, meglio affinarsi trascorrono almeno 48 - 60 mesi dalla sua presa di spuma. 

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore decisamente giallo, con ancora accentuati riflessi verdognoli. Spuma abbondante. Perlage sottilissimo e molto persistente. Profumo intenso, complesso, ricorda un po' il legno. Sapore decisamente lungo e ampio, denota la non breve permanenza a contatto con il lisato dei lieviti. 

Servirlo a temperatura costantemente molto bassa 6-7°C. Vino che difficilmente si scorda, va bevuto durante il pasto(a tutto pasto), non gradisce la compagnia di altri vini.  

 
 
Cantina: Uberti
Vitigno: Chardonnay, Pinot Bianco
Regione: Lombardia
Carta dei vini: Franciacorta DOCG
Gradazione: 13,50 %
Formato: cl. 75
Stile: Comarì è il nome del vigneto storico dell'azienda. Terreno acquistato dalla Famiglia Uberti dal Comarì, figlio della Comare (levatrice/ostetrica del paese)
Annata: 2007