Benvenuto su MyFlavour.it

Il mio gusto Italiano

Registrandoti potrai usufruire di vantoggiose offerte riservate a te ed alla tua attività.

Utente registrato

In evidenza

img-focuson.jpg

la cantina LOMBARDINI

uberti-logo.png

UBERTI Viticoltori in Franciacorta

Vigneto_montina_provezze.jpg

BERLUCCHI

Vigneto_montina_provezze.jpg

ANTICAFRATTA

Vigneto_montina_provezze.jpg

Le Nostre Proposte

in PROMOZIONE

NOVITÀ

vini BIOLOGICI

PRODOTTI

i NOSTRI VINI

Prodotti

ANTICAFRATTA

ANTICA FRATTA

Essenza di Franciacorta

 Il Metodo

DELLA CANTINA, COSTRUITA NEL RIONE FRATTA DI MONTICELLI BRUSATI, SI PARLAVA GIÀ CON AMMIRAZIONE A METÀ OTTOCENTO.

L’ESPERIENZA DIMOSTRA CHE LA QUALITÀ DI UN VINO SI CREA ANZITUTTO IN VIGNA: LA SELEZIONE CLONALE DEI VITIGNI, L’ALTA DENSITÀ DI CEPPI PER ETTARO, LA BASSA PRODUZIONE DI UVA PER CEPPO, LA RACCOLTA MANUALE DEI GRAPPOLI AL GIUSTO GRADO DI MATURAZIONE SONO ELEMENTI DETERMINANTI AI FINI QUALITATIVI.
SEGUE POI LA PRESSATURA, SOFFICE, PER OTTENERE SOLO MOSTO FIORE, E LA FERMENTAZIONE, LENTA E A BASSA TEMPERATURA, PER CONSERVARE AROMI ELEGANTI E DELICATI.

SEGUE L’IMBOTTIGLIAMENTO, CHE AVVIENE DOPO AVER AGGIUNTO AL VINO LA LIQUEUR DE TIRAGE, UNO SCIROPPO COMPOSTO DALLO STESSO VINO, DA LIEVITI SELEZIONATI E DA ZUCCHERO DI CANNA. SI CHIUDONO LE BOTTIGLIE CON SPECIALI TAPPI METALLICI E I LIEVITI, TRASFORMANDO GLI ZUCCHERI IN ALCOL E ANIDRIDE CARBONICA, PROVOCANO LA “PRESA DI SPUMA”, PROCESSO BIOLOGICO NATURALE CHE CONFERISCE AL FRANCIACORTA LE BOLLICINE.
AFFINCHÉ CIÒ AVVENGA, SI ADAGIANO LE BOTTIGLIE ORIZZONTALI E SI LASCIANO RIPOSARE PER ALMENO DUE ANNI NELLE CANTINE, ALLA TEMPERATURA COSTANTE DI 10 GRADI CENTIGRADI.

Curiosità
IL TAPPO DIVENTA GIOIELLO
ATTRAVERSO UNA TRIPLA STRATIFICAZIONE DI VALORI:
IL SUGHERO SI ARRICCHISCE DEL RICORDO DEL MOMENTO CELEBRATO STAPPANDOLO 
 
In evidenza
Antica Fratta Fanciacorta DOCG "Essence" Sten 2010
IL PIÙ FRANCIACORTA TRA I FRANCIACORTA. ELEGANTE, SUADENTE, ECLETTICO NELLE SUE SVARIATE SFUMATURE. NOTE AGRUMATE SI FONDONO ELEGANTEMENTE CON RICORDI DI FRUTTI ESOTICI. OTTENUTO DA SOLE UVE CHARDONNAY IN MODO TALE DA OTTENERE UNA EFFERVESCENZA PIÙ DELICATA RISPETTO ALLE ALTRE TIPOLOGIE. RIPOSA SUI LIEVITI A LUNGO. APERITIVO DI GRAN CLASSE, MA AL TEMPO STESSO MERAVIGLIOSO VINO DA PASTO IN ACCOMPAGNAMENTO A PIATTI DI PESCE E CARNI DELICATE.
Antica Fratta Franciacorta DOCG "Essence" Brut 2010
UVE CHARDONNAY, SOLO LE MIGLIORI PARTITE, ARRICCHITE DA PICCOLE AGGIUNTE DI PINOT NERO VINIFICATO IN BIANCO ED UN LEGGERO TOCCO DI VINO BASE FERMENTATO IN BARRIQUE. TRE ANNI DI PERMANENZA SUI LIEVITI ALLA RICERCA DI UN GIUSTO GRADO DI COMPLESSITÀ CHE ESALTI ELEGANZA E PIACEVOLEZZA DEGLI AROMI FRUTTATI E FLOREALI CHE CARATTERIZZANO LO “STILE ANTICA FRATTA”, SENZA MAI PENALIZZARNE LA BEVIBILITÀ. ELEGANTISSIMO APERITIVO, ECLETTICO VINO DA PASTO, RAFFINATISSIMO “BREAK” NELLA FRENESIA DELLA VITA.