Benvenuto su MyFlavour.it

Il mio gusto Italiano

Registrandoti potrai usufruire di vantoggiose offerte riservate a te ed alla tua attività.

Utente registrato

In evidenza

img-focuson.jpg

la cantina LOMBARDINI

uberti-logo.png

UBERTI Viticoltori in Franciacorta

Vigneto_montina_provezze.jpg

BERLUCCHI

Vigneto_montina_provezze.jpg

ANTICAFRATTA

Vigneto_montina_provezze.jpg

Le Nostre Proposte

in PROMOZIONE

NOVITÀ

vini BIOLOGICI

PRODOTTI

i NOSTRI VINI

Prodotti

UBERTI Viticoltori in Franciacorta

Cantine UBERTI

Vedi la nostra selezione di Franciacorta Uberti

 

Viticoltori dal 1793 presso Salem a Erbusco Franciacorta

La Tradizione il nostro meglio

La storia vitivinicola degli Uberti risale fino al 1793, la famiglia Uberti si è affacciata alla vitivinicola franciacortina intorno al 1980 con G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi in azienda ci sono anche le figlie Silvia e Francesca.

Da allora le cantine sono state ristrutturate per creare locali ben distinti per le varie lavorazione:pigiatura, vinificazione, conservazione, invecchiamento, affinamento, spumantizzazione.

Oggi la produzione della famiglia Uberti è di circa 175.000 bottiglie divisa tra Franciacorta DOCG e vini Curtefranca doc.

Le vigne della famiglia Uberti sono situate in luoghi bellissimi ben esposti, con terreni drenanti e sassosi, non vengono utilizzati né diserbanti né concimi chimici, viene lavorata l'interfila con attrezzi meccanici e a mano, effettuiamo una concimazione triennale con concime naturale (letame). Abbiamo convertito tutti i vigneti a coltivazione biologica; questo per rispettare sempre le persone, l'ambiente e territorio circostante.

Dal vigneto alla cantina: anche qui si applicano le tecniche tradizionali con uso di prodotti ridotto al minimo indispensabile.

La vinificazione delle Cantine Uberti avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati, in barriques e da qualche anno abbiamo è stato inserito anche l'uso dei tini di rovere troncoconici da 30 Hl. cad.

I vini delle Cantine Uberti mettono in risalto le caratteristiche del territorio franciacortino.

I prodotti delle Cantine Uberti sono il Brut Francesco I, il Magnificentia, il Comarì del Salem e il Sublimis e si distinguono tra loro in quanto ognuno viene ottenuto con uve provenienti da appezzamenti distinti e anche da una  diversa permanenza sui lieviti che può variare dai 30 ai 72 mesi.

Il Quinque è l'ultimo nato delle Cantine Uberti, è realizzato da cinque terreni diversi su 5 annate diverse. Successivamente all'operazione di remuage, viene effettuata la sboccatura. Dopo questa operazione il vino effettua un periodo di affinamento di 6 - 12 mesi prima della messa in commercio. Tutto questo processo richiede un tempo allastanza lungo infatti si va da un minimo di 42 a un massimo 144 mesi a seconda della periodo di affinamento e dalle annate; Al vino viene concesso tutto il tempo necessario, non c'è fretta nelle cantine Uberti.